I vini

i-vini

Photogallery

lacantina

Contattateci

lafamiglia

Gabàn Cabernet-Merlot

Gabàn Cabernet-Merlot

Gabàn Cabernet-Merlot : rappresenta l'apice della nostra produzione. Un vino senza compromessi, sul quale contiamo molto.
Il nome Gabàn deriva da "Riparo Gabàn", sito archeologico scoperto negli anni '70, dove si trovano reperti a testimonianza della presenza umana risalente all'età del rame; questo nome collega e rafforza le sue radici .
Gabàn è un ..cru··, prodotto con uve Cabernet e Merlot unicamente del vigneto Gabàn di proprietà, sulla collina a Trento nord, con 6000 viti/ettaro, a filare [guyotl, produzione contenuta [inferiore ai 60 ql/ettaro). Grappoli scelti, raccolti a mano, che vinifichiamo separatamente per varietà, con grande passione, nel rispetto della tradizione, macerando per dieci-dodici giorni con le bucce. Viene affinato in legno piccolo per circa un anno, poi il meglio lo assembliamo in acciaio, dove vi rimane alcuni mesi sino all'imbottigliamento . Seguono altri due-tre anni di evoluzione in bottiglia. Di ottima serbevolezza, il tempo ne accresce l'importanza.

note

Note organolettiche

COLORE: rosso rubino intenso.

PROFUMO: intenso, con note di frutta scura.

GUSTO: in bocca fitto, complesso, con note ben integrate di sottobosco ; i tannini maturi conferiscono grande armonia e finezza; finale lungo e persistente.

 

temperatura Si beve a temperatura sui 18°C tipica di ogni grande vino rosso di spiccata personalità.
abbinamento A tavola ben si abbina con arrosti, carni rosse e selvaggina ma grazie al grande equilibrio lascia molto spazio alla fantasia di chi lo apprezza.

 PDF-Icon

 

 

Rimani aggiornato sulle novità di Bolognani

foglie